San Pietroburgo sin dal momento della sua fondazione diventò non solo la capitale ma anche un arbitro della moda nella cultura, architettura ed anche nell’arte dell’alta cucina. I più famosi maestri europei arrivando a San Pietroburgo portavano con sé le proprie tradizioni e le tecniche di preparazione di diverse pietanze. I migliori cuochi della Francia, Italia e della Germania riproponevano con grande creatività le antiche ricette della cucina russa e grazie a questo tante tradizionali pietanze russe acquistarono un raffinato tocco europeo. Dopo poco l’ influenza della cucina pietroburgese iniziò a diffondersi su tutto il territorio russo apportando varietà nelle tradizioni gastronomiche di diverse regioni del paese.
Per esempio sci, una zuppa tradizionale a base di cavolo, veniva fatta a San Pietroburgo con l’aggiunta di prugne secche. Pushkin amava molto le frittelle rosa (colore particolare raggiunto con l’aggiunta nell’impasto del succo di barbabietola). Il piatto più famoso della tavola imperiale era lo sterletto in champagne.
Oggi il mondo dell’alta cucina di San Pietroburgo è sempre uno dei più interessanti in Russia. Storia, tradizioni, sperimentazioni culinarie, l’influenza dei famosi maestri europei, tutto questo crea una combinazione unica per composizione e qualità, un mosaico di gusti e stili.
A San Pietroburgo ci sono 7 000 ristoranti, bar, caffetterie ecc. dove si può mangiare. La mia lista Vi aiuterà a non perderVi tra tutta questa molteplicità (varietà) di locali e fare una scelta giusta. Troverete i posti dove potrete gustare i piatti tradizionali della cucina russa, i piatti prelibati della cucina pietroburghese, georgiana e dove potrete fare un rapido pranzo o uno spuntino. Oppure dei ristoranti che offrono splendidi spettacoli folkloristici. La maggior parte dei posti si trova vicinissimo o addirittura sul corso Nevskij. Per arrivare in alcuni di questi serve il taxi, ma si tratta sempre di 10-15 minuti dal famoso corso. La mappa con tutti i locali segnati Vi aiuterà a trovare facilmente la loro posizione, cliccando sul nome potrete leggerne la descrizione.
Attenzione! Per tutti i ristoranti indicati di medio ed alto livello Vi consiglio di prenotare il tavolo, sopratutto se si parla di una cena.
Comments are closed.