A 24 chilometri da San Pietroburgo si trova una delle ex residenze estive degli zar – Zarskoe selo (Pushkin). I parchi attorno al Palazzo di Caterina diedero ispirazione a diversi compositori, pittori e poeti, ecco perché nel 1937 la residenza fu così rinominata in onore del “Dante russo” il poeta Aleksandr Pushkin, il quale dedicò tante sue poesie a questo meraviglioso posto.
Il palazzo di Caterina è un vero capolavoro del barocco russo del XVIII secolo. Vedrete la Grande Sala di più di 800 mq dove gli zar davano balli e ricevimenti ufficiali, passerete per l’ ”Infilata d’oro” che stupisce per la grandezza e decorazioni d’oro, rimarrete affascinati dalla ricchezza delle altre sale, sopratutto la Camera d’ambra…
Pavlovsk era una residenza estiva dell’imperatore Paolo I e si trova a soli 5 km dal Palazzo di Сaterina. Il palazzo fu costruito dall’architetto scozzese Charles Cameron in stile neopalladiano. L’interno è fastoso e particolare per il tipo di oggetti che racchiude. Nel Salone Italiano, la Sala Greca, la Sala del Trono e la Sala dei Cavalieri vedrete statue romane, arazzi, servizi da tavola e mobili dell’epoca. La residenza si distingue dalle altre per una particolare eleganza, raffinatezza e comfort create grazie al gusto dei coniugi Paolo I e Maria Fedorovna che amavano molto lo stile neoclassico. Questo palazzo non aveva funzioni rappresentative, quindi avrete la sensazione di essere a casa, nonostante il palazzo sia comunque abbastanza grande.
Il palazzo si trova nel bellissimo parco all’inglese di 600 ettari. E’ uno dei parchi più grandi in Europa. I panorami più impressionanti che troverete furono creati dal pittore e decoratore Pietro Gonzaga che si dimostrò un compositore ispirato dalla natura russa, creando a Pavlovsk alcune tra le più belle opere d’arte.
* Per i gruppi con più di 6 persone non esitate a scrivermi e vi manderò il mio migliore prezzo per la vostra escursione.
* Il prezzo del tour è indicato per “alta stagione”. Non esitate a contattarmi per sapere il prezzo per la “bassa stagione” (mediamente dal 15 ottobre al primo maggio).