E` il museo più grande della Russia ed uno dei più grandi al mondo, le sue collezioni contano circa 3 milioni di opere d’arte che sono sistemate in più reparti: l’arte occidentale, l’arte orientale, l’arte primitiva, l’arte della Roma antica, l’arte della Grecia antica, la cultura russa ed altri ancora: un vero tesoro di tutta la civiltà mondiale. Partendo dai reperti antichi di epoca paleolitica, vecchi di 300 mila anni, si arriva ad esposizioni del ventesimo secolo. Il museo occupa più edifici, sei dei quali sono concentrati intorno alla piazza principale della città. Questi edifici sono: il Palazzo d’Inverno, il Piccolo Ermitage, il Vecchio Ermitage, il Nuovo Ermitage, il Teatro dell’Ermitage ed un’ala dell’edificio dell’ex Stato Maggiore. La storia del museo attuale inizia con il Palazzo d’Inverno, la residenza invernale degli imperatori, simbolo supremo della potenza dell’impero russo, un’opera realizzata dall’architetto italiano Francesco Bartolomeo Rastrelli. Al palazzo fu aggiunto il Piccolo Ermitage (progetto dell’architetto Vallin de la Mothe) su ordine dell’imperatrice Caterina la Grande che amava molto stare in una piccola cerchia di amici intimi. Infatti «ermitage» vuol dire «luogo di eremita, di meditazione, di solitudine». Nel 1764 Caterina compra una collezione di quadri dal mercante berlinese Gotskovsky e da lì inizia la storia della grande passione degli imperatori russi verso il collezionismo, ma mancavano gli spazi per esporre le opere, così crescevano i palazzi. Durante l’escursione vedremo le sale di rappresentanza che ospitavano celebrazioni ufficiali, feste di corte, cerimonie militari, e proseguiremo per la pinacoteca: Leonardo da Vinci, Raffaello, Michelangelo, Rubens, Rembrandt…ed infine le sale che facevano parte degli appartamenti privati della famiglia imperiale. Con me non vi perdete nello scrigno enorme dei capolavori dell’arte mondiale!
A richiesta si potrà visitare il Deposito d’oro e il Deposito dei diamanti, nonchè una vasta collezione degli impressionisti: Сlaudet Monet, Edgar Degas, Auguste Renoir, e post-impressionisti: Van Gogh, Paul Gauguin ed una bella collezione dei quadri di Henri Matisse (37 opere) e Pablo Picasso (31 opere).
Per vedere il punto d’incontro con la guida clicca su questo link
* Per i gruppi con più di 6 persone non esitate a scrivermi e vi manderò il mio migliore prezzo per la vostra escursione.
* Sconti per bambini e studenti