Peterhof, la “Versailles russa”, fu la maestosa residenza estiva di Pietro il Grande che doveva dimostrare la potenza della Russia e la supremazia rispetto ad altri paesi. E anche oggi la gloria di questo posto afferma la grandezza dei Romanov.
Vedrete il Palazzo Grande con una ricca collezione di pitture, arredamenti e arte applicata che rappresenta un alternarsi di sale barocche e neoclassiche. Durante la stagione estiva vedremo le meravigliose fontane e i giochi d’acqua del Parco Inferiore che fu costruito secondo la residenza estivadi Luigi XIV a Versailles. Più di 180 fontane e 5 cascate d’acqua decorano il parco. Vedrete anche la Cascata Grande il “biglietto da visita” di Peterhof nel centro del quale si trova la famosa scultura “Sansone che strappa le fauci del leone”.
Zarskoe selo (Pushkin) è un grande gioiello di tutta la Russia! Alla costruzione della reggia lavorarono gli architetti di paesi europei durante le diverse epoche. All’interno del Palazzo di Caterina Vi aspettano degli interni fastosi: lo Scalone di Gala dell’architetto russo Ippolit A. Monighetti, la grandiosa e magniloquente Sala Grande con gli intagli dorati e tantissimi specchi, l’ “Infilata d’oro” сhe unisce le sale di gala al primo piano… e la famosa Camera d’ambra. Seguendo il mio racconto Vi immergerete nell’atmosfera degli zar, degli artisti e dei grandi balli senza accorgerVi del tempo passato con me.
Lungo il percorso verso Peterhof vedrete le bellissime stazioni della metropolitana di San Pietroburgo.
* Per i gruppi con più di 6 persone non esitate a scrivermi e vi manderò il mio migliore prezzo per la vostra escursione.
* Il prezzo del tour è indicato per “alta stagione”. Non esitate a contattarmi per sapere il prezzo per la “bassa stagione” (mediamente dal 15 ottobre al primo maggio).