San Pietroburgo gastronomica

 San Pietroburgo sin dal momento della sua fondazione diventò non solo la capitale ma anche un arbitro della moda nella cultura, architettura a anche nell’arte dell’alta cucina. I piu famosi maestri europei arrivando a San Pietroburgo portavano con sé le proprie tradizioni e le tecniche di preparazione di diverse pietanze. I migliori cuochi della Francia, Italia, Germania riproponevano con grande creatività le antiche ricette della cucina russa e grazie a questo tante tradizionali pietanze russe aquistarono un raffinato tocco europeo. Dopo poco l' influenza della cucina pietroburgese iniziò a diffondersi sul tutto il territorio russo apportando varietà nelle tradizioni gastronomiche di diverse regioni del paese.

Per esempio sci, una zuppa tradizionale a base di cavolo, veniva fatta a San Pietroburgo con l'aggiunta di prugne secche. Pushkin amava molto le fritelle rosa (colore particolare raggiunto con l'aggiuta nell'impasto del succo di barbabietola). Il piatto piu famoso della tavola imperiale era lo sterletto in champagne.

Oggi il mondo dell'alta cucina di San Pietroburgo è sempre uno dei piu interessanti in Russia, Storia, tradizioni, sperimentazioni culinarie, l'influenza dei famosi maestri europei, tutto questo crea una combinazione unica per composizione e qualità, un mosaico dei gusti e stili.

A San Pietroburgo ci sono 7 000 ristoranti, bar,caffetterie ed ecc. dove si puo mangiare. La mia lista Vi aiuterà a non perderVi tra tutta questa molteplicità (varieta) dei locali e fare una scelta giusta. Troverete i posti dove potrete gustare i piatti tradizionali della cucina russa, i piatti prelibati della cucina pietroburghese, georgiana; dove potrete fare un rapido pranzo o uno spuntino. E anche i ristoranti che offrono gli spettacoli folkloristici. La maggior parte dei posti si trova vicinissimo o sul corso Nevskij. Per arrivare ad alcuni serve il taxi, ma si tratta sempre di 10-15 minuti dal famoso corso. La mappa con tutti i locali segnati Vi aiuterà a trovare facilmente la loro posizione, cliccando sul nome potrete rileggere la descrizione.

Attenzione! Per tutti i ristoranti indicati di alto o medio livello Vi consiglio di prenotare il tavolo, sopratutto se si parla di una cena.

Priatnogo appetita! (Buon Appetito!)

Seguitemi su